Ultima modifica: 13 Novembre 2020
Istituto Istruzione Superiore "R. Casimiri" > News > In cammino verso l’Europa

In cammino verso l’Europa

Nell’ottica dell’applicazione della legge n.92/2019 che introduce l’insegnamento trasversale dell’educazione civica, le studentesse e gli studenti delle classi quinte dell’IIS “R.Casimiri”, giovedì 12 novembre , dalle 10 alle 12, hanno seguito a distanza una videoconferenza a cura della prof.ssa Marialuce Bongiovanni, autrice di numerosi testi di educazione civica editi da Laterza (Essere cittadini, Uno e molti, Costituzione, Cittadinanza, Comunità. Il tema dell’incontro-dibattito è stato incentrato sull’ Unione Europea, sul funzionamento delle istituzioni europee e sulle sfide che l’UE si trova ancora di fronte nel difficile cammino verso l’integrazione economica e politica. Le profonde modificazioni economiche, sociali e culturali degli ultimi anni, solidalmente alla crescente necessità di sostenere i giovani per consentire loro di acquisire capacità di adattamento e di resilienza, sono la base della Raccomandazione UE per il perseguimento delle competenze chiave di cittadinanza. Un’occasione significativa di crescita e stimolo per gli studenti, per un curricolo sempre più integrato in prospettiva europea.