Laboratorio musicale

Anno scolastico 2023/2024

La musica e il coro per sviluppare le propri talenti e favorire la socializzazione.

dal 4 Aprile 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il Laboratorio musicale “Gabriele Luzi”, così denominato in memoria di un caro ex alunno, è un’attività  che ha una storia nell’offerta formativa del “Casimiri” di Gualdo Tadino. La sua  attivazione risale all’anno scolastico 1998/1999, a seguito del finanziamento, da parte del Ministero della Pubblica istruzione, di un progetto presentato dal nostro istituto, uno dei pochi selezionati in tutto il territorio nazionale.

Quello del “Casimiri” è stato di conseguenza il primo laboratorio musicale allestito da una scuola in Umbria.

Grazie alla lungimiranza e all’impegno dei docenti referenti, il laboratorio è cresciuto nel corso degli anni partecipando a numerose rassegne e concorsi di rilevanza nazionale. Attualmente è articolato in due percorsi, uno per strumentisti e l’altro per il coro, che affronta repertori molto variati, confrontandosi con lingue e vocalità differenti; gli incontri sono settimanali e la partecipazione è aperta ad alunni ed ex alunni dell’istituto.
Dal 2007 è diretto dal Maestro Michele Fumanti, un ex alunno del “Casimiri” che, con grande professionalità e una dirompente carica umana, sa coinvolgere i giovani interpreti in esecuzioni di straordinaria espressività.
Si progetteranno performance musicali strumentali sia sotto forma di cover che aperte alla libera creatività degli studenti musicisti più esperti.

Nell’a.s. 2023-24 l’attività è stata inserita nel progetto PNRR, Inside out-  D.M. 170/2022-Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica.

Obiettivi

• Stimolare le dinamiche dell’espressione e della comunicazione musicale, promuovendo lo sviluppo dei potenziali di crescita culturale ed emozionale propria degli adolescenti  e per favorire anche la socializzazione;
  • Promuovere la dimensione estetica e simbolica dell’esperienza musicale, che arricchisca il livello di significatività dell’esperienza educativa e formativa, sviluppando le relazioni interne ed esterne alla scuola, potenziando il tessuto connettivo sociale del territorio.