Ultima modifica: 3 Gennaio 2017

Progetto Umbrianet

Il Progetto Umbrianet, che rientra nell’ambito del programma “Erasmus Ambito Istruzione e Formazione Professionale (VET)”, e a cui l’Istituto “Casimiri” ha aderito, è stato approvato. Il “Casimiri” è entrato quindi a far parte  di una  rete di istituti tecnici e professionali il cui obiettivo è quello di dare a studenti in corso di formazione professionale l’opportunità di effettuare stage all’estero durante il periodo dei loro studi. Gli obiettivi del progetto sono promuovere la cooperazione tra il settore lavorativo e quello dell’istruzione, incoraggiare la creatività sia nei docenti che negli alunni, migliorare le abilità e le capacità degli studenti al fine di aumentare le loro possibilità di successo nello sviluppo della loro vita professionale, promuovere l’imprenditorialità tra i giovani, incoraggiare la creazione di una rete come mezzo di apprendimento e progresso continuo, incoraggiando la partecipazione a progetti europei che aiutino a migliorare la possibilità di occupazione,  la coesione sociale e contribuiscano al progresso personale dei partecipanti. Il progetto è iniziato nel mese di ottobre 2016 e terminerà il 31 dicembre 2018. In questi due anni, gli studenti dell’Istituto Professionale avranno la possibilità di effettuare tre settimane di stage lavorativo all’estero. Tre studenti del quarto anno dell’Istituto Professionale, Reuben Pompei, Giovanni Petraccone e Flavio Borgognoni che hanno partecipato alla selezione del primo bando (attraverso la redazione di CV, lettera motivazionale e colloquio di lavoro) sono risultati idonei e quindi parteciperanno allo stage di  tre settimane  in Irlanda del Nord nel mese di aprile. La Dirigente prof.ssa Francesca Cencetti ha manifestato un vivissimo apprezzamento per questa iniziativa alle referenti del progetto prof.sse Brunella Sorbelli e Adonella Biagioli, per la grande opportunità di crescita formativa che l’Istituto può così offrire ai propri studenti.