Si è svolta martedì 9 giugno 2026 la cerimonia di premiazione del percorso CyberChallenge.IT, il programma nazionale di formazione in cybersecurity rivolto a studentesse e studenti delle scuole superiori e delle università, promosso dal Cybersecurity National Lab del CINI con il supporto dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
L’iniziativa, dedicata ai giovani tra i 16 e i 24 anni, rappresenta oggi il principale progetto italiano per individuare, formare e valorizzare i futuri professionisti della sicurezza informatica. Il programma si inserisce inoltre tra le azioni previste dal Piano di Implementazione della Strategia Nazionale di Cybersicurezza 2022–2026.
Alla presenza del Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia, prof. Gianluca Vinti, e del Direttore del Nodo UniPG del Cyber Security National Lab, prof. Stefano Bistarelli, insieme a rappresentanti di aziende, sponsor e docenti universitari, l’alunno Adam Hamami del 4B del Liceo Scientifico Scienze Applicate è stato premiato per aver conquistato il secondo posto nella competizione regionale.
A questo importante risultato si aggiunge un ulteriore traguardo: Adam è stato selezionato tra i sei studenti che comporranno la squadra del CyberSecurity Research Lab UniPG, che rappresenterà l’ateneo nelle competizioni nazionali in programma dal 12 al 15 luglio a Salerno. Si tratterà di un’occasione di confronto ad alto livello con altre università, aziende del settore ed esperti di cybersecurity, in un contesto altamente formativo e stimolante.
Ancora una volta, l’Istituto Casimiri si distingue per la qualità dei propri percorsi di eccellenza, confermando la propria attenzione verso ambiti innovativi e di grande attualità, pienamente coerenti con il profilo del Liceo Scientifico Scienze Applicate ad alto valore orientativo.
Ad Adam vanno i complimenti e l’augurio di tutta la comunità scolastica per il proseguimento di questo brillante percorso di crescita personale e culturale.

0