Erasmus day al “Casimiri”

Disseminazione progetti Erasmus

Giovedì 5 giugno alle ore 10:00, presso i locali del P-tree di Viale Don Bosco, con il coordinamento delle prof.sse Brunella Sorbelli ed Eleonora Scassellati, figure strumentali dell’Internazionalizzazione, si è svolto l’Erasmus Day dell’Istituto “Casimiri”, evento di disseminazione dei risultati delle varie mobilità realizzate durante l’anno scolastico, che hanno visto come protagonisti studenti e insegnanti dell’istituto gualdese. All’evento hanno partecipato il Sindaco di Gualdo Tadino, l’Assessore alla cultura e alcune classi dell’Istituto, mentre le scuole dei paesi partner che hanno ospitato studenti ed insegnanti del Casimiri erano collegate da remoto.

La principale novità di quest’anno scolastico è stata l’apertura del progetto Erasmus+ anche agli studenti del biennio. Le classi prime del “Casimiri” dal 16 al 23 marzo 2025 hanno infatti partecipato alla mobilità a Madrid, nella scuola IES Jorge Guillén, ospiti delle famiglie dei loro coetanei spagnoli, mentre dal 23 al 30 marzo è stata la volta delle classi seconde, che si sono recate a Perl  (Germania), anch’essi ospitati in famiglia con la possibilità di frequentare una scuola tra tre nazioni, Francia, Lussemburgo e Germania, lo Schengen-Lyzeum

Maggiormente impegnativa l’esperienza delle classi quarte, recentemente rientrate dalla mobilità a Poznan (Polonia), nella Zespol Szol Budownictwa nr1, protrattasi due settimane. Gli studenti, in alloggio presso uno studentato, hanno trascorso le mattine in diverse attività formative e coinvolgenti, a partire da lezioni di polacco, inglese, AutoCad, ArchiCad, matematica e fisica applicata, partecipando anche a workshop creativi di ceramica, vetri colorati e cucina. Non sono mancate escursioni nella capitale Varsavia e in altre città limitrofe, che hanno colpito soprattutto per la pulizia, la cura del verde e la puntualità dei trasporti pubblici.

L’Erasmus day del “Casimiri” è stato concluso dagli interventi dei due docenti che  hanno appena terminato un’attività di Job Shadowing a Ontinyent (Spagna), presso l’Institut D’Educacio Secundaria IES Jaume I, durante la quale hanno avuto l’occasione di seguire e apprendere nuove tecniche e metodologie di insegnamento soprattutto collegate a gamification e uso di AI.

Sempre nell’ambito di quest’anno scolastico, sono in programma nel periodo estivo le mobilità di un altro docente con il Job Shadowing in Portogallo e di due docenti a Creta, dove frequenteranno un corso di formazione; tre studentesse dell’indirizzo Professionale sociosanitario effettueranno infine un mese di tirocinio a Granada dal primo al 30 settembre 2025.

Un bilancio estremamente positivo per una serie di attività ed esperienze che non solo hanno consolidato le competenze linguistiche degli studenti,  ma hanno anche consentito loro di arricchire il loro bagaglio culturale in un’ottica sempre più europea e multiculturale.

L’internazionalizzazione del “Casimiri” è una realtà sempre più consolidata: nel prossimo anno scolastico si prevede un numero ancora più consistente di mobilità, che coinvolgeranno sia gli studenti che il corpo docente.