Il “Casimiri” al Festival della filosofia in Magna Grecia

PROGETTO DIDATTICO sul tema “DIKE”

Anche tre classi terze del liceo scientifico “Casimiri” hanno partecipato all’edizione cilentana del Festival della Filosofia in Magna Grecia sul tema DIKE nella sessione svoltasi dall’8 al 12 aprile, che ha visto il coinvolgimento di studenti liceali provenienti da tutta l’Italia per rivivere l’antico percorso della koinè mediterranea.  L’iniziativa, pensata per rispondere al bisogno di filosofia come pratica condivisa e per essere un sostegno all’insegnamento scolastico tradizionale, ha consolidato negli anni una dimensione nazionale ed internazionale interessando oltre decine di migliaia di liceali nelle precedenti edizioni e diffondendo la conoscenza del patrimonio culturale e archeologico dei territori della Grecia e della Magna Grecia. Nel suggestivo scenario di Velia e Paestum, e nel centro dei comuni di Vallo della Lucania e Ascea, gli studenti hanno partecipato a dialoghi filosofici e laboratori di filosofia pratica, in un contesto ricco di stimoli e richiami alla tradizione culturale del pensiero filosofico classico. Un’esperienza di grande spessore culturale ed estremamente formativa, che ha consentito agli studenti di intraprendere un percorso alla scoperta di sé stessi e dei propri talenti.