Il Casimiri è ancora più internazionale!

"Internazionalizzazione al Casimiri – Erasmus+ e non solo"

Si è svolto nella mattinata di venerdì 7 giugno, presso l’aula magna della sede di Viale Don Bosco dell’istituto “Casimiri”, il seminario “Internazionalizzazione al Casimiri – Erasmus+ e non solo”, cui hanno partecipato il  Sindaco Massimiliano Presciutti, i rappresentanti della Fondazione Perugia, del Lions Club di Gualdo Tadino e dell’agenzia Intercultura.

L’incontro si è aperto con i saluti del Dirigente scolastico, prof.ssa Sabrina Antonelli, che ha ricordato la vocazione internazionale del “Casimiri”, che si concretizza non solo nei progetti di mobilità come l’Erasmus, ma anche nel Liceo scientifico “Cambridge” e nei percorsi formativi per il conseguimento delle certificazioni linguistiche. Il Dirigente ha inoltre evidenziato il supporto fondamentale della Fondazione Perugia nel percorso che ha portato il “Casimiri” ad ottenere l’accreditamento Erasmus, grazie al quale aumenteranno considerevolmente le mobilità all’estero e le opportunità di crescita di docenti e studenti. Anche il Sindaco, nel sottolineare la qualità dell’offerta formativa dell’istituto gualdese, ha evidenziato l’importanza degli scambi giovanili all’estero, annunciando che alcuni studenti avranno la possibilità di partecipare gratuitamente durante l’estate al Festival internazionale della gioventù che si svolgerà in Germania, grazie ai legami tra il Comune di Gualdo Tadino e la città gemellata di Krosno, in Polonia.

Dopo gli interventi dei rappresentanti della Fondazione Perugia, che hanno illustrato gli intenti programmatici dell’organizzazione  nello svolgimento di azioni di supporto alle progettualità scolastiche in tema internazionalizzazione, la prof.ssa Brunella Sorbelli, referente d’Istituto per il coordinamento dei progetti Erasmus+, ha ricordato come la vocazione internazionale del Casimiri abbia una lunga tradizione, collegandosi ai progetti Comenius attivati già nei primi anni Duemila; le docenti di lingua inglese del Casimiri che hanno partecipato quest’anno a delle mobilità in Portogallo e Svezia hanno quindi relazionato sulle esperienze svolte, importanti occasioni di confronto e crescita professionale. Alla condivisione dei docenti ha fatto seguito quella di alcuni studenti delle classi quarte, che hanno illustrato ai presenti l’esperienza della mobilità in Spagna svolta dal 21 aprile al 6 maggio scorsi.

In chiusura dell’evento, i rappresentanti del Lions Club hanno illustrato il programma YCE- Campi e scambi giovanili Lions, che consentirà ad una studentessa del “Casimiri” di trascorrere un periodo in Ungheria, mentre i membri di Intercultura hanno presentato i programmi dell’associazione, che hanno permesso a due studentesse dell’istituto di ottenere due borse di studio per un programma estivo di quattro settimane in Irlanda con indirizzo STEAM.