Il “Casimiri” incontra la scrittrice Viola Ardone

Gli studenti del "Casimiri" dialogano con la scrittrive Viola Ardone

Giovedì 7 marzo alle ore 16.30, presso il teatro Don Bosco di Gualdo Tadino, gli studenti dell’istituto “Casimiri” incontreranno la scrittrice napoletana Viola Ardone, docente di lettere nei licei e autrice di bestseller  tradotti anche all’estero. L’incontro è parte del progetto “Lo Struzzo a scuola” promosso dalla casa editrice Einaudi ed è organizzato in collaborazione con l’associazione Educare alla vita buona nell’ambito del progetto Meet, con il sostegno della Fondazione Perugia.

Quello di Viola Ardone è un gradito ritorno, poiché studenti e docenti del “Casimiri” hanno già avuto la possibilità di conoscerla e di dialogare con lei “virtualmente” in un collegamento realizzato da remoto durante la pandemia. L’incontro in presenza sarà una preziosa occasione di confronto e riflessione per gli studenti, che avranno la possibilità di approfondire i numerosi spunti offerti dalle opere più significative della “trilogia del Novecento” di Ardone: il clima del secondo dopoguerra evocato ne Il treno dei bambini, la difficile emancipazione femminile narrata in Oliva Denaro, per arrivare al contesto della legge Basaglia che fa da sfondo al recente Grande meraviglia.

Un’ulteriore conferma di come gli strumenti della narrativa possano contribuire allo studio e all’approfondimento di tematiche complesse e spesso controverse della nostra storia più recente.

L’incontro sarà aperto anche alla cittadinanza.