Il “Casimiri” incontra Mogol

Poesia e musica

Martedì 7 maggio alle ore 17.30, presso il Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino, avrà luogo un incontro con il Maestro Mogol, autore di indimenticabili testi della canzone italiana, per la presentazione del libro “M, oltre le parole”. L’evento “Poesia e musica”, promosso dall’istituto “Casimiri” nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore”, è organizzato in collaborazione con  Edufest e con il Progetto PTREE e vedrà la partecipazione degli studenti del laboratorio musicale del Casimiri “Gabriele Luzi”, che eseguiranno alcuni fra i più noti pezzi del celeberrimo autore.

Quello di Mogol al “Casimiri” è un gradito ritorno: il Maestro fu infatti ospite dell’istituto gualdese nel maggio 1999 in occasione della Giornata della musica promossa dall’allora ministro Berlinguer, un’iniziativa che permise poi la nascita del laboratorio musicale del “Casimiri”, in assoluto uno fra i primi In Italia. Inoltre, una studentessa gualdese, esibitasi davanti a Mogol in tale circostanza, vinse una borsa di studio nella scuola del compositore che l’avrebbe portata ad intraprendere un importante percorso professionale negli Stati Uniti.

Un incontro, quello del 7 maggio, all’insegna della memoria e della nostalgia, e un esempio tangibile di come le sinergie fra enti ed istituzioni formative contribuiscano alla costruzione di una vera comunità educante.