Ludi scaenici al Casimiri!

Spettacolo Laboratorio Teatrale

Una fine d’anno entusiasmante all’Istituto “Casimiri” con la performance del laboratorio teatrale “Creativamente liberi”, allestita nella serata di giovedì 6 giugno presso il Teatro Don Bosco, in collaborazione con l’associazione Educare alla vita buona, lo Spring Edufest e l’associazione culturale Arte & Dintorni. Gli studenti del laboratorio, diretti dall’esperto Marco Panfili con la supervisione della tutor, prof.ssa Silvia Natalini, hanno portato sul palco i “Ludi scenici”, quattro mini-spettacoli liberamente ispirati alla tradizione comica latina ed in particolare a quattro famosissime opere di Plauto, l’Amphitruo, l’Aulularia i Menecmi e il Miles gloriosus. Sono stati gli stessi studenti a realizzare testi e sceneggiature delle quattro rappresentazioni che, nella migliore tradizione del teatro plautino, hanno trascinato gli spettatori in un crescendo di trovate esilaranti, giocate sui temi del doppio e dell’equivoco, fino al trionfo dei buoni sentimenti e all’immancabile lieto fine.

Convincente ed efficace la performance dei giovani attori, molti dei quali alla prime esperienza, che hanno dato il meglio di sé con la verve di veri professionisti.

Il laboratorio teatrale “Creativamente liberi”, che da quest’anno è stato inserito all’interno del progetto PNRR -Inside Out, vanta una tradizione di grande prestigio al “Casimiri” e costituisce una delle progettualità più qualificanti dell’offerta formativa dell’istituto, soprattutto nell’ottica dell’inclusione, della valorizzazione degli studenti e dei loro talenti.