“Making” e robotica al Casimiri

Laboratori STEM

E’ giunto a metà del suo percorso il progetto Making e robotica iniziato all’istituto “Casimiri” lo scorso mese di novembre allo scopo di  avvicinare ulteriormente i ragazzi e le ragazze alle discipline dell’asse STEM. L’attività è realizzata nell’ambito del progetto InsideOut – Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022). Il team di progetto è costituito dall’animatore digitale del “Casimiri”, prof. Roberto Raspa, da esperti dell’associazione Gualdo digitale in collaborazione con IdeAttivaMente, altra realtà innovativa del territorio umbro impegnata nello sviluppo di progetti didattici a taglio tecnologico, robotica educativa, coding, che da anni promuove su tutto il territorio nazionale la creazione di vere e proprie pareti interattive

Obiettivo finale del laboratorio sarà proprio la realizzazione di quadri interattivi a tema scientifico, che potranno essere collocati negli spazi scolastici per offrire ad alunni o visitatori dell’Istituto la possibilità di interagire alla scoperta e all’approfondimento di svariate tematiche.

Uno dei punti di forza del laboratorio è stato il coinvolgimento di studenti dei vari indirizzi del Casimiri (scienze applicate, scientifico, tecnico-grafico), che hanno avuto la possibilità di confrontarsi ed integrare le loro competenze nelle varie fasi del progetto. Inizialmente l’attività è stata finalizzata alla realizzazione  in laboratorio di componenti “hardware”. I partecipanti si sono di fatto completamente calati nei panni di un vero “maker”, progettando e realizzando pezzi con la stampante 3D, assemblando componenti attraverso il ricorso a trapani e piccole smerigliatrici, la saldatura a stagno, taglio laser, svolgendo un vero e proprio lavoro di “creazione”.

La seconda fase del progetto sarà dedicata alla programmazione dei componenti assemblati in precedenza (schede elettroniche, led, motori, sensori), ai fini della loro messa in opera.

I prototipi realizzati saranno presentati nel prossimo mese di maggio, all’interno di un evento finale di restituzione aperto a tutta la cittadinanza e al territorio.

Per info o ulteriori approfondimenti è possibile contattare il coordinatore del progetto prof. Roberto Raspa – robertoraspa@casimiri.edu.it .