Mobilità Erasmus all’indirizzo sociosanitario

Erasmus in Spagna

Importanti novità per le mobilità Erasmus al “Casimiri”, che da quest’anno coinvolgono anche l’indirizzo professionale servizi per la sanità e l’assistenza sociale. Tre studenti della classe 3^AS sono stati infatti selezionati per svolgere un’esperienza di tirocinio della durata di un mese in Spagna, che avrà luogo nel mese di giugno. Questa opportunità è stata possibile grazie al progetto di mobilità nel settore VET (Istruzione e formazione professionale) del nuovo Programma Erasmus+, che vede il nostro istituto accreditato in un consorzio di tre scuole coinvolte, con studenti e insegnati che hanno la possibilità di svolgere tirocini ed esperienze di affiancamento al lavoro all’estero. L’esperienza di mobilità consiste in un periodo di formazione ed esperienza lavorativa svolta presso un’impresa o un istituto di formazione del paese ospitante. Il tirocinio è per i partecipanti parte integrante del percorso di formazione e si propone come obiettivo principale quello di creare un raccordo tra formazione e acquisizione di competenze professionali spendibili nel mercato del lavoro, all’insegna dell’internazionalizzazione che caratterizza ormai da anni l’istituto “Casimiri”.