Campionati di Filosofia

Anno scolastico 2023/2024

Competizione inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione.

dal 9 Gennaio 2022 al 9 Giugno 2024

Descrizione del progetto

I Campionati di Filosofia sono rivolti agli studenti della scuola secondaria di secondo grado del secondo biennio e del quinto anno al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative della filosofia.  Sono gare individuali, articolate in due sezioni: sezione A in lingua italiana con tre fasi (Istituto, Regionale e Nazionale); sezione B in lingua straniera (inglese, francese, tedesco o spagnolo) con quattro fasi (Istituto, Regionale, Nazionale, Internazionale).

La partecipazione ai Campionati di Filosofia è gratuita.

La selezione nelle varie fasi d’Istituto, Regionale, Nazionale prevede un’unica prova consistente nella elaborazione di un saggio filosofico, scelto fra quattro tracce di diverso argomento (gnoseologico, teoretico, politico, etico, estetico) a partire da brani filosofici. La durata della prova e’ di quattro ore. Gli studenti devono scegliere di partecipare alla sezione A o alla sezione B a partire dalla fase d’Istituto. Le due sezioni seguono percorsi paralleli e danno luogo a due diverse graduatorie di merito.

Per la sezione d’Istituto la valutazione dei saggi e’ effettuata da un’unica Commissione formata da docenti dell’istituto di appartenenza; per la sezione Regionale da un’unica Commissione Regionale designata dall’Ufficio Scolastico del MIUR con la SFI e composta da componenti di istituzioni diverse; per la gara Nazionale da un’unica Commissione nominata dalla D.G. per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR con la SFI e composta da componenti di istituzioni diverse.

Nel corso delle varie edizioni, gli studenti dell’Istituto Casimiri sono arrivati alle finali nazionali in due occasioni.

Obiettivi

• Approfondire contenuti filosofici, adottare nuove metodologie didattiche e strumenti informatici.
  • Applicare le conoscenze acquisite ad un ambito di produzione e di confronto su temi riconducibili alla contemporaneità.
  • Offrire agli studenti più motivati l'opportunità di partecipare ad un concorso internazionale di ambito filosofico.
  • Confrontarsi con l’insegnamento/apprendimento della Filosofia nella realtà scolastica europea ed  extraeuropea.
  • Raccordare scuola, università, enti di ricerca per diffondere e valorizzare il pensiero critico nella formazione dei futuri cittadini.