Gruppi sportivi

Praticare sport al Casimiri.

dal 4 Aprile 2023 al 7 Aprile 2024

Descrizione del progetto

Tutta l’attività del gruppo sportivo è calibrata trovando  il giusto compromesso tra il fine didattico e il piacere di partecipare. Si tratta di un vero e proprio percorso ludico-motorio dove gli esercizi stereotipati, meccanici e ripetitivi lasciano il posto a qualcosa di nuovo che comprenda le più diverse abilità, che susciti negli allievi il più alto grado di partecipazione e motivazione.

Nel dettaglio tutta l’attività del gruppo sportivo si articola in due fasi.

Nella  prima fase, preparatoria e molto importante per l’acquisizione automatismi corretti, gli studenti sono impegnati in un insieme di sollecitazioni e  interventi educativi per stimolare in modo diversificato le capacità senso-percettive, le capacità coordinative generali e le quelle speciali, senza trascurare ovviamente il consolidamento degli schemi motori di base.

La seconda fase si completa nel progetto dei Campionati Studenteschi.

Sport proposti:

• Pallacanestro;
  • Pallavolo;
  • Calcio a 5;
  • Badminton.

Obiettivi

• Consolidare il carattere, accettando i propri limiti, eventuali sconfitte e migliorando la capacità di autogestione e auto correzione.
  • Migliorare la socializzazione e la collaborazione tra pari per raggiunge obiettivi e risolvere problemi.
  • Padroneggiare le abilità motorie di base.
  •  Sviluppare e consolidare tecniche e tattiche dei giochi di squadra di pallavolo, pallacanestro, calcio a 5 e delle discipline individuali di atletica leggera e di  badminton.