Incontro con l’autore

Dialogo vivo e partecipe con scrittori e giornalisti

dal 1 Aprile 2023 al 28 Aprile 2023

Descrizione del progetto

E’ una delle progettualità che vantano una tradizione ventennale al Casimiri e che ha offerto agli studenti la possibilità di confrontarsi e dialogare con esponenti significativi della cultura
italiana. Nel corso degli anni, sono stati realizzati incontri con personalità di spessore, quali Antonia Arslan, Carmine Abate, Giuseppe Ayala, Dacia Maraini, Arrigo Levi, Alessandro D’Avenia, Eraldo Affinati, Sandra Petrignani, Melania Mazzucco e, più recentemente, il giornalista Giovanni Bianconi, il professor Giulio Guidorizzi, l’ex magistrato e scrittore Gianrico Carofiglio, gli storici Miguel Gotor, Alessandro Barbero e Franco Cardini.

Durante la pandemia il progetto Incontro con l’autore non si è fermato, ma è stato attivato online con la scrittrice Viola Ardone.

Nell’a.s. 2022/23 la rosa degli ospiti si è arricchita con gli interventi di: Daniele Mencarelli, Silvia Vecchini, Carlo Greppi, Piera Aiello.

Tali eventi si sono trasformati in veri e propri reading letterari animati dagli studenti, coinvolti attivamente anche attraverso interventi musicali e di interpretazione, con il supporto del laboratorio teatrale e di quello musicale. Gli incontri sono occasioni irripetibili di crescita culturale e civica, che forniscono agli studenti innumerevoli stimoli per interpretare consapevolmente problematiche sociali e storico- politiche passate e recenti, consentendo loro di acquisire una cittadinanza attiva.

• Avvicinare gli studenti al piacere della lettura;
  • Conoscere le novità editoriali nel campo della saggistica e della narrativa;
  • Interagire con l’autore per approfondire temi legati alla legalità e alla cittadinanza attiva;
  • Sviluppare un’autonomia di giudizio.

Comune di Gualdo Tadino, Assessorato alla cultura
Agenzie culturali del territorio ed Enti del terzo settore (Educare alla Vita Buona, Arte&Dintorni)
Case Editrici (Laterza, Einaudi, Mondadori)