Olimpiadi fisica

Anno scolastico 2023/2024

Migliorare la comprensione di fenomeni e la capacità di risolvere problemi reali.

dal 9 Gennaio 2015 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il progetto Olimpiadi della Fisica dell’A.I.F.  permette di far partecipare gli studenti alle gare di Fisica di diverso livello, a carattere nazionale. Gli argomenti  su cui vertono le gare riguardano i curricoli  delle scuole secondarie di secondo grado. è  rivolto agli studenti del triennio del liceo Scientifico e di Scienze applicate desiderosi approfondire la disciplina e di confrontarsi con i loro coetanei dei vari istituti italiani.

Nel mese di dicembre di ogni anno si svolge la gara di primo livello all’interno dell’istituto. I primi cinque classificati accedono alla gara regionale di secondo livello e di selezione in selezione si può arrivare a competere a livello internazionale.

L’istituto ha partecipato alle Olimpiadi di Fisica ogni anno dall’a.s. 2015-16.

Obiettivi

• Approfondire le conoscenze e migliorare la capacità di risolvere problemi  nell’ambito della Fisica.
  • Confrontarsi con studenti di altri istituti.
  • Migliorare il curricolo di Fisica e valorizzare le eccellenze.

In collaborazione con

Associazione per l’Insegnamento della Fisica ( A.I.F.) che opera in ambito nazionale