Olimpiadi matematica

Migliorare le competenze di problem solving.

dal 9 Gennaio 2015 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Le Olimpiadi della Matematica sono gare in cui i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado sono impegnati a risolvere problemi con tecniche creative e con dimostrazioni originali, che coinvolgono l’uso di calcoli, formule, grafici e disegni.

Nel mese di novembre si svolgono le gare di Istituto suddivise in biennio e triennio. Può partecipare qualsiasi alunno interessato a risolvere i quesiti come divertimento e sfida personale. Gli studenti dell’Istituto che ottengono i punteggi più alti partecipano, nel mese di febbraio, alla gara distrettuale presso il Dipartimento della Facoltà di Matematica dell’Università degli Studi di Perugia. I primi 4 classificati vanno poi alla finale nazionale che ha luogo tutti gli anni a Cesenatico il mese di maggio.

Il progetto è ben consolidato nella scuola, dal 1990 l’istituto ha partecipato ogni anno a questa competizione.

• Avvicinare gli studenti al tipo di problem-solving tipico di un matematico
  • Motivare gli studenti con una matematica diversa e più interessante
  • Sviluppare la creatività e la resilienza nel risolvere i problemi.

In collaborazione con

L’Unione Matematica Italiana (UMI) che ha sede presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Bologna.