Progetti Erasmus+

Anno scolastico 2023/2024

Progetti all'interno del programma europeo per sostenere lo sviluppo formativo, professionale e personale degli studenti e del personale attraverso mobilità.

dal 9 Gennaio 2017 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il Programma Erasmus+ permette alle istituzioni scolastiche di far svolgere importanti esperienze di mobilità degli studenti e del proprio personale in altri paesi dell’Unione Europea o in paesi terzi non associati al programma.  In particolare con l’azione KA1 si possono proporre mobilità individuali  degli studenti e del personale, mentre con l’azione kA2 si possono realizzare mobilità per promuovere la cooperazione con altre organizzazioni.

Il 27 febbraio 2024 il Casimiri ha ottenuto l’accreditamento  Erasmus+ (Azione KA120) come singolo istituto nel settore dell’Istruzione scolastica, quindi tutti gli studenti  e il personale dalla scuola possono usufruire di importanti iniziative di mobilità. Dagli scorsi anni, l’istituto, inoltre,  fa parte di consorzi di mobilità Erasmus+  all’interno dell’azione  KA1 nel campo dell’istruzione scolastica e quello dell’istruzione e formazione professionale.  Pertanto gli studenti del liceo possono svolgere ulteriori importanti esperienze di studio all’esterno e gli studenti del corso professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale possono realizzare significative esperienze di tirocinio nel settore socio-sanitario  in  paesi come la Francia, la Spagna, l’Irlanda e la Germania.

La realizzazione delle mobilità prevede le seguenti fasi:

• pianificazione delle attività e selezione dei partecipanti;
  • preparazione dei partecipanti;
  • realizzazione delle mobilità;
  • follow up e diffusione e utilizzo dei risultati dell’attività.

Gli studenti potranno realizzare le mobilità partecipando alla selezione.

Progetti Erasmus+, azione kA2 realizzati:

OUR EUROPEAN LITERARY ROUTES

2019-1-PL01-KA229-065473_3

OUT OF THE DARK ASTRONOMY AS UNIFYING THREAD FOR CULTURES

2017-1-ES01-KA219-038074_2

Obiettivi

• Realizzare la mobilità degli studenti e del personale per promuovere lo sviluppo formativo, personale e professionale attraverso apprendimenti non formali e informali.
  • Realizzare la mobilità del personale per favorire la collaborazione, la qualità, l'inclusione e l'equità, l'eccellenza, la creatività e l'innovazione all'interno dell'istituzione scolastica.

OUR EUROPEAN LITERARY ROUTES - documenti

Creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equ