XIV Festa di scienza e filosofia al “Casimiri”

Teatro Talia, 11 aprile 2025

Nell’ambito della XIV Festa di Scienza e Filosofia che ogni anno si tiene a Foligno, l’istituto “Casimiri” ha avuto il piacere di ospitare la conferenza della prof.ssa Adriana Caterina Maggi,  docente Emerita di Biotecnologie farmacologiche presso l’Università degli Studi di Milano, La Statale, che si è svolta presso il Teatro Talia nella mattinata di venerdì 11 aprile.

L’incontro, a cui hanno partecipato le classi quinte degli indirizzi liceali, aveva come focus la rivoluzione in ambito biologico e farmacologico che il mondo della ricerca ha vissuto dagli anni ’80 del 900 fino ai giorni nostri. La relatrice ha illustrato agli studenti come le conoscenze in campo genetico abbiano permesso di creare farmaci innovativi, capaci di curare in modo efficace molte malattie genetiche trasmissibili, o legate all’invecchiamento. E’ stato anche evidenziato come il cambiamento più rilevante sia legato alla tipologia di farmaci che ora è possibile realizzare utilizzando proteine umane, RNA, e addirittura cellule.

Un evento di elevato spessore formativo, che ha consentito agli studenti di confrontarsi con tematiche di stringente attualità, nell’ambito del dibattito scientifico.