Istituto di Istruzione Superiore Raffaele Casimiri

PCTO Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

Permettono di sviluppare competenze trasversali per avvicinarsi al mondo del lavoro o per promuovere scelte consapevoli nel proseguire gli studi.

Cos'è

I percorsi sono finalizzati al conseguimento di competenze trasversali  per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale, in modo di favorire scelte adeguate alla proprie inclinazioni e sfruttando le opportunità formative e di lavoro disponibili. I percorsi sono obbligatori negli ultimi tre anni del quinquennio e prevedono il seguente monte ore minimo:

  • 90 ore per gli studenti del liceo;
  • 150 ore per gli studenti dell’istituto tecnico;
  • 210 ore per gli studenti dell’istituto professionale.

E’ previsto un tutor che segue gli alunni nel percorso. Le ore possono essere svolte anche al di fuori dell’orario scolastico e  nei periodi di sospensione delle attività didattiche. Possono prevedere diversi tipi di attività: teoriche, laboratoriali, visite in aziende, stage in aziende, enti o altre organizzazioni. Vi rientrano anche  iniziative progettuali atte alla comprensione del funzionamento del mondo del lavoro e all’orientamento in uscita, gli scambi culturali e i viaggi di istruzione organizzati nell’ottica di coniugare conoscenze e competenze. Nel terzo anno è prevista la formazione sulla sicurezza: formazione generale di 4 ore e formazione specifica, in genere di 4 ore per rischio basso.

A cosa serve

I percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento attivati dal nostro Istituto, attraverso convenzioni con organizzazioni del territorio, consentono alle studentesse e agli studenti di tutti gli indirizzi di effettuare un vero e proprio percorso formativo che permette loro sia di conoscere le aziende del territorio, le agenzie culturali, i sistemi museali e gli  enti del terzo settore sia di sviluppare  la propria personalità e le competenze di cittadinanza attiva.

Come si accede al servizio

Partecipare ad attività e progetti a questo scopo attivati dall'Istituto.

Per gli stage gli studenti dovranno:

  1. leggere e firmare il patto formativo,
  2. scaricare la modulistica da portare alla struttura ospitante (scheda delle attività svolte e scheda di valutazione dello studente),
  3. scaricare il modulo su cui redigere la relazione finale.

L'istituto provvede ad attivare le convenzioni con le aziende o gli enti ospitanti.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

I percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento attivati dal nostro Istituto, attraverso convenzioni con organizzazioni del territorio, consentono alle studentesse e agli studenti di tutti gli indirizzi di effettuare un vero e proprio percorso formativo che permette loro sia di conoscere le aziende del territorio, le agenzie culturali, i sistemi museali e gli  enti del terzo settore sia di sviluppare  la propria personalità e le competenze di cittadinanza attiva.

Tempi e scadenze

Scadenza del servizio

01

Giu

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio si prega di contattare la segreteria.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: