Consigli di classe

Gruppi di docenti assegnati ad una classe

Cosa fa

Un  Consiglio di classe è un organo collegiale in cui i docenti si incontrano per pianificare e valutare costantemente l’azione educativa e didattica. All’interno di ogni Consiglio di classe sono previste importanti figure: il coordinatore, il segretario e , per le classi del triennio, il tutor PCTO.

Il Consiglio di classe è presieduto dal Dirigente Scolastico o da un docente incaricato che ne fa le veci, che solitamente è il coordinatore.
Si occupa dell’andamento generale della classe, esercitando  competenze in materia di programmazione, valutazione e sperimentazione.
Un compito importante del Consiglio di classe è la predisposizione della Programmazione educativo-didattica, che deve essere stilata nelle prime riunioni al fine di programmare l’anno scolastico stabilendo tutte le attività che i docenti della classe intendono portare avanti con gli studenti, esplicitando modalità, metodologia, mezzi e strumenti, in sintonia con quanto previsto in sede di Dipartimenti disciplinari e in armonia con le indicazioni contenute nel P.T.O.F. dell’Istituto
Il Consiglio di classe formula, inoltre, le proposte per l’adozione dei libri di testo. Rientrano nelle competenze dei Consigli di classe anche i provvedimenti disciplinari a carico degli alunni, che comportano l’allontanamento dalla comunità scolastica per un periodo inferiore a quindici giorni.

Per ulteriori dettagli sui coordinatori, segretari e tutor PCTO dei singoli consigli di classe fare riferimento al Documento Organigramma 2023-24