Il 21 giugno sono vent’anni dalla scomparsa di Jessica Bregolisse. Una ragazza gentile, studiosa e caparbia

Il 21 giugno 2023 ricorrono i vent’anni dalla scomparsa di Jessica Bregolisse (10 ottobre 1988 – 21 giugno 2003), brillante alunna della scuola secondaria “Efrem Bartoletti” di Costacciaro, venuta a mancare a seguito di una grave malattia. A Jessica, che frequentava il primo anno del liceo scientifico “Casimiri” di Gualdo Tadino, è stato dedicato l’oratorio parrocchiale di Costacciaro e l’Istituto Comprensivo di Sigillo la ricorda ancora nel logo della “Biblioteca a stella”, che fu realizzato proprio da Jessica nell’anno scolastico 1999-2000: una stella a quattro punte con il motto “M’illumino d’inchiostro”. Nella fotografia, scattata nella primavera del 2001, Jessica, evidenziata dalla freccia, si trova con la sua classe della scuola secondaria di Costacciaro all’interno delle Grotte di Frasassi, dopo aver effettuato il percorso speleologico insieme alle due guide, ad un insegnante e ad un genitore.

Venti anni sembrano tanti, ma il giorno in cui Jessica se ne andò sembra ancora ieri nella memoria delle tante persone, compagni ed insegnanti, che l’hanno conosciuta, hanno apprezzato le sue doti umane, le hanno voluto bene e custodiranno il suo volto sorridente sempre nel loro cuore.