Il Casimiri a scuola d’Europa

Nella mattinata di giovedì 29 settembre, gli studenti delle classi del triennio dell’Istituto “Casimiri” hanno incontrato la dott.ssa Sara Anderlini

Nella mattinata di giovedì 29 settembre, gli studenti delle classi del triennio dell’Istituto “Casimiri” hanno incontrato la dott.ssa Sara Anderlini, ex studentessa del Liceo scientifico e da nove anni funzionario della Commissione europea a Bruxelles. Tale incontro si è svolto nell’ambito del progetto “Back to school”, che ha la finalità di promuovere e diffondere tra le generazioni più giovani una conoscenza consapevole delle istituzioni europee. La dott.ssa Sara Anderlini ha dialogato con gli studenti ricostruendo il contesto storico che ha determinato la creazione dell’Unione, dal Manifesto di Ventotene alle drammatiche condizioni del dopoguerra, sottolineando le prerogative di un’istituzione che oggi più che mai ha un ruolo determinante nel favorire processi di integrazione e cooperazione imprescindibili.