Incontro con l’autrice Silvia Vecchini

Ripartono al “Casimiri” le mobilità internazionali degli studenti promosse dai progetti Erasmus+.

Giovedì 20 aprile il Teatro Talia ha fatto da scenario all’emozionante incontro della scrittrice Silvia Vecchini con le classi prime dell’Istituto Casimiri; ospite anche la classe I C della secondaria di primo grado “Franco Storelli”, accompagnata dalla prof.ssa Elisabetta Scassellati. A dialogare sul palco con l’autrice la Prof.ssa Elisa Amadori e un folto gruppo di alunni che hanno preparato letture tratte da alcune opere dell’autrice, a partire dall’ultima pubblicata con il Castoro “Mille briciole di luce”. Si sono affrontati temi caldi come l’educazione alla lettura, la bibliovarietà, la natura della poesia, l’adolescenza anche nei suoi risvolti più critici, l’inclusione.

La Vecchini, con la grazia e profondità che la contraddistinguono, ha risposto alle tante sollecitazioni dei ragazzi, curiosi di conoscere il processo creativo che ha portato alla costruzione dei vari personaggi, delle storie, delle tavole delle graphic novel, molte delle quali realizzate dal compagno Sualzo.

Silvia Vecchini è poetessa e autrice di libri per bambini e ragazzi, tiene laboratori in scuole e biblioteche di tutta Italia a partire dalle sue scritture. Finalista al Premio Strega ragazze e ragazzi con “Prima che sia notte”, è attualmente in lizza per il premio Andersen, categoria 6/9, con “Jole”.