Incontro informativo sull’Esame di Stato

Nel corso dell’incontro il DS ha sottolineato anche l’importanza del curriculum dello studente.

Si è tenuto nel pomeriggio di lunedì 17 aprile, in modalità on line, l’incontro informativo in cui il Dirigente scolastico dell’IIS “Casimiri”, prof.ssa Sabrina Antonelli, ha illustrato agli studenti delle classi quinte dell’istituto le modalità di svolgimento dell’Esame di Stato del II ciclo. Durante l’incontro il Dirigente ha evidenziato i punti salienti dell’Ordinanza ministeriale n.45/2023 e le principali novità previste, relative ai criteri di ammissione e di attribuzione del credito scolastico, all’articolazione delle prove scritte e alle modalità di conduzione del colloquio multidisciplinare, soffermandosi sulle specificità che segnano quest’anno il ritorno dell’Esame alle modalità precedenti l’emergenza pandemica.

Nel corso dell’incontro il DS ha sottolineato anche l’importanza del curriculum dello studente e degli indicatori previsti dalle differenti griglie di valutazione, sensibilizzando i candidati sull’opportunità di attuare strategie mirate ad una proficua integrazione delle loro competenze, per affrontare l’esame in maniera consapevole e raggiungere così il successo formativo.