Presentato il programma “Campi e scambi giovanili” Lions

“Campi e scambi giovanili” Lions

Nella mattinata di venerdì 27 ottobre, presso l’aula magna della sede centrale dell’Istituto “Casimiri”, si è svolta la presentazione deI programma Campi e scambi giovanili (YCE), promosso dal Lions Club e rivolto agli studenti delle classi quarte dell’istituto.

Il programma è finalizzato alla promozione della mobilità studentesca all’estero, con l’intento di favorire “uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo” promuovendo la conoscenza di altre culture attraverso le relazioni internazionali. Alla presenza del dirigente scolastico, prof.ssa Sabrina Antonelli, e dei rappresentanti del Lions Club Luigina Matteucci, Sissi Palmieri ed Enrico Amoni, la studentessa Paola Casagrande della classe VL ha illustrato l’esperienza vissuta la scorsa estate durante la mobilità in Danimarca, che le ha permesso di trascorrere una settimana a Billund, ospite di una famiglia, e una settimana presso il campo giovanile di Hundested, insieme ad altri ragazzi provenienti da tutto il mondo.

Un’esperienza all’insegna della multiculturalità e della condivisione, che sottolinea l’importanza delle sinergie tra istituzioni scolastiche e associazioni del territorio, nel segno dell’internazionalizzazione che ormai da anni caratterizza il “Casimiri”.