I ragazzi di “Casimirinradio” al teatro Talia

“Siate curiosi, sempre. Il mondo del giornalismo ha bisogno di giovani desiderosi di scoprire”. Con queste parole il presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria, Mino Lorusso, si è rivolto ai ragazzi della I e II C della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo Gualdo Tadino e dell’Istituto d’istruzione superiore “Casimiri” che venerdì 31 marzo, al Teatro Talia di Gualdo Tadino, hanno ricevuto un attestato di partecipazione ai progetti “IntervistiamoC” e “Casimirinradio”, realizzati in collaborazione con Erreti Radio Tadino.

La serata, patrocinata dall’Ordine dei giornalisti dell’Umbria e dal Comune di Gualdo Tadino,  ha visto la presenza anche della vicepresidente dell’OdG dell’Umbria, Donatella Binaglia, dell’assessore alla cultura della città, Barbara Bucari, della Dirigente dell’IC Gualdo Tadino, prof.ssa Angela Codignoni e della Dirigente dell’IIS “Casimiri”, prof.ssa Sabrina Antonelli.

Presenti anche i rappresentanti di associazioni ed enti del territorio, la stampa locale e regionale e alcuni dei protagonisti dei podcast intervistati dai ragazzi.

Un evento di grande rilevanza, che ha coinvolto anche i ragazzi del laboratorio musicale del “Casimiri”, a conclusione di un progetto di notevole spessore formativo, reso possibile da una significativa sinergia tra le istituzioni scolastiche del territorio e il mondo dell’informazione, che ha consentito agli studenti di conoscere un mondo tanto affascinante quanto complesso come quello del giornalismo.