In Polonia con Erasmus+

Ripartono al “Casimiri” le mobilità internazionali degli studenti promosse dai progetti Erasmus+.

Ripartono al “Casimiri” le mobilità internazionali degli studenti promosse dai progetti Erasmus+, che vantano all’istituto gualdese una consolidata tradizione. Dopo la conclusione del progetto triennale “Our European Literary Routes”, avvenuta lo scorso anno scolastico, ha preso avvio il nuovo progetto di mobilità 2022-1-IT02-KA121-SCH-000054638, che coinvolge il Liceo scientifico, il liceo delle scienze applicate e il liceo linguistico nell’ambito di un partenariato con l’istituto “S.Fidati” di Cascia, cui aderiscono altri istituti superiori della provincia di Perugia.

Tale progetto ha consentito a venti studenti delle classi quarte del “Casimiri”, che hanno superato un’apposita selezione, di aggiudicarsi 20 borse di mobilità per la realizzazione di un’esperienza di studio in Polonia della durata di 16 giorni. Il primo gruppo di dieci partecipanti è partito il 16 aprile alla volta di Wroclaw, dove gli studenti frequenteranno le lezioni dell’American International School. Sarà invece Jelenia Gora la meta del secondo gruppo di studenti in partenza il 18 aprile, che saranno ospiti dell’istituto Zespół Szkół Ogólnokształcących i Technicznych. I due gruppi, accompagnati dalle docenti Sabrina Concetti, Brunella Sorbelli Oriana Scapeccia, saranno alloggiati in apposite strutture ricettive e seguiranno i corsi proposti dalle due scuole interamente in lingua inglese.

L’esperienza di mobilità prevede anche lo sviluppo, in inglese, di un progetto sui temi della cittadinanza attiva in chiave europea, della sostenibilità e della green economy, nella cui esecuzione gli studenti italiani saranno supportati dai docenti accompagnatori, tutors e buddies polacchi.

Il progetto offre un’opportunità di indiscusso valore formativo, che consentirà ai partecipanti non solo di confrontarsi con un’altra cultura approfondendo lo studio dell’inglese, ma anche di acquisire competenze trasversali essenziali ai fini di una cittadinanza europea sempre più attiva e consapevole.